Siglato accordo da 20 milioni per la transizione ecologica
I riflettori puntati sull'accordo tra CentroMarca Banca e le associazioni provinciali di categoria: un volano da 20 milioni per l'innovazione sostenibile delle PMI venete
Ha certamente suscitato grande risonanza, l’accordo siglato tra CentroMarca Banca, Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia e Confcommercio Unione Metropolitana Venezia-Rovigo, con il supporto dei rispettivi consorzi di credito Cofidi Veneto e Fidimpresa & Turismo Veneto.
È di 20 milioni il plafond che CentroMarca Banca metterà a disposizione delle 16mila piccole e medie imprese potenzialmente interessate, diecimila del Commercio, seimila artigiane del Veneziano. L'iniziativa rientra in un progetto più ampio, sostenuto Fondo competitività della Regione Veneto da 70 milioni di euro, volto a promuovere la competitività e la sostenibilità delle aziende venete.
PMI, mid-cap (aziende fino a 3 mila dipendenti) e piccole Partiva Iva avranno così a disposizione finanziamenti per ridurre l’impatto ambientale ed energetico e adeguare la propria produzione alla transizione ecologica: dall'acquisto di impianti, macchinari, hardware e attrezzature tecnologiche fino agli investimenti immateriali quali software, marchi, brevetti e certificazioni ambientali.
Supporto nella presentazione delle domande e ulteriori agevolazioni saranno poi disponibili per le aziende grazie al supporto di Cofidi Veneto e Fidimpresa & Turismo Veneto, che offriranno garanzie per rendere l’accesso al credito ancora più conveniente. Presenti alla firma anche Mauro Vignandel, Direttore di Cofidi Veneto e Cav. Francesco Palmisano, Presidente di Cofidi Veneto che ha sottolineato come queste misure siano fondamentali per permettere alle aziende venete giocare un ruolo fondamentale nella transizione ecologica e mantenere la competitività in vista dell’applicazione dei criteri ESG di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
In allegato la rassegna stampa.