Chi siamo
Cofidi Veneto è una società cooperativa di garanzia mutualistica senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita, lo sviluppo, il miglioramento delle imprese supportandole nell’accesso al credito.
Attraverso lo strumento della garanzia, l’erogazione di finanziamenti e i servizi legati a forme alternative all’indebitamento bancario (es. minibond), COFIDI sostiene le imprese in tutte le loro necessità di credito tramite un concreto supporto volto a far ottenere linee di finanziamento personalizzate nel breve, medio e lungo periodo.
La garanzia prestata da Cofidi è apprezzata e riconosciuta dal sistema bancario essendo rilasciata da un soggetto vigilato dalla Banca d’Italia; inoltre, COFIDI offre alle imprese l'accesso al credito agevolato e convenzionato, servizi di consulenza tecnica in materia finanziaria e creditizia nonché assistenza nelle richieste di contributi verso Enti Pubblici previsti da leggi o bandi regionali, nazionali e comunitari.
Cofidi ha superato i 13.000 soci e, con la propria struttura, dimensioni e volumi di gestione si posiziona tra i maggiori players del settore nella Regione Veneto.
Perché Cofidi?
- Perché noi garantiamo per te fino all'80% del finanziamento.
- Perché grazie alle nostre garanzie la banca ti eroga più credito.
- Perché i nostri tassi sono legati al mercato (euribor) e non alle banche.
- Perché garantiamo un costo del denaro più trasparente.
- Perché costruiamo prodotti confezionati su misura per te.
- Perché puoi avere finanziamenti rateali a tassi ridotti.
- Perché puoi avere agevolazioni regionali a tassi vantaggiosi.
- Perché grazie alle nostre convenzioni abbiamo il controllo sui costi applicati dalle banche.
- Perché ti facciamo risparmiare il tempo che dedicheresti alle contrattazioni con le banche.
- Perché proteggiamo i tuoi investimenti e ti aiutiamo a far crescere la tua azienda.
Associati
Province
servite
Sedi e uffici territoriali
Ore per un preventivo
STORIA
Cofidi Veneto nasce nel 2002 dalla fusione di due strutture di credito veneziane, la Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Venezia e Artigianfidi Veneto Orientale; la prima costituita nel marzo del 1959 dalla felice intuizione di alcuni imprenditori artigiani che diedero vita ad un organismo attento alle necessità delle imprese del settore artigiano, la seconda costituita nel febbraio del 1983 operante nel Veneto Orientale.
Cofidi ha quindi sviluppato il proprio business partendo dal territorio veneziano, operando inizialmente con imprese nel settore dell'artigianato, per poi estendere la propria operatività nelle province di Padova e Treviso.
Nel 2017, grazie alla fusione per incorporazione di BrentaFidi la presenza di Codifi si è aperta anche al territorio della provincia di Vicenza raggiungendo così le imprese del settore del commercio già socie della società incorporata.
Nel 2020 la presenza di Cofidi si sposta anche nella provincia di Verona con l’aggregazione di Artigianfidi Verona.
Nel febbraio 2023 l’assemblea straordinaria dei soci ha votato per il cambiamento della denominazione sociale che da Cofidi Veneziano diventa Cofidi Veneto con lo scopo di meglio rappresentare l’estensione territoriale e geografica dell’operatività raggiunta negli anni dalla struttura.
Ricordiamo inoltre che dal 1993 Cofidi è iscritta nell'elenco Intermediari Finanziari presso l'Ufficio Italiano dei Cambi (nº 27260) e dal 2005 all'Albo Società Cooperative (n. A101179 sezione Cooperative a Mutualità Prevalente di cui agli articoli 2512, 2513 e 2514).
Con il provvedimento di Banca d'Italia del 18 novembre 2009 Cofidi è divenuto Intermediario Vigilato ai sensi dell’art. 107 del Testo Unico Bancario (codice ABI n. 19506). L'inserimento di Cofidi tra gli Intermediari Finanziari sottoposti ad un regime di vigilanza equivalente a quello delle Banche, conferisce alla garanzia consortile il riconoscimento di eleggibilità previsto dagli accordi di Basilea 2.
Nel mese di novembre 2012 Cofidi, unitamente ai maggiori Confidi ex art. 107 della Regione Veneto, ha dato vita al Raggruppamento Temporaneo di Imprese denominato "Veneto Confidi" finalizzato a sostenere il tessuto imprenditoriale regionale attraverso la collaborazione con la finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.a..
Nel mese di giugno 2016 Cofidi viene iscritto all’albo degli Intermediari Finanziari Vigilati ai sensi dell’art. 106 Testo Unico Bancario.